Chi siamo

ALUMO é da piú di un secolo leader nella tessitura del cotone e nella produzione di tessuti per camiceria. Quella che era nata come una piccola azienda a conduzione familiare è fiorita fino a diventare il fornitore di tessuti preferito da rinomati sarti e marchi di abbigliamento di tutto il mondo, sempre con la stessa qualità svizzera su cui ALUMO ha costruito la sua reputazione.

32ALUMO_Keyvisuals_Finals_April_2023

La nostra storia

La nostra storia inizia nel 1918, quando Carl Albrecht fondò l'omonima fabbrica di filati con 48 telai. Già allora le infrastrutture dell’industria tessile erano eccellenti e la Svizzera era all’avanguardia nella tecnologia della filatura e della tessitura. Quando nel 1927 l'azienda passò al figlio, contava ben 84 telai. L'azienda è sopravvissuta alle crisi economiche e alla Seconda Guerra Mondiale con la stessa forza duratura che ci contraddistingue ancora oggi. Quando Robert Morgen entrò nell'azienda nel 1941, questa divenne Albrecht + Morgen, successivamente abbreviata nel nome attuale, ALUMO. Dagli anni '50 siamo specializzati in tessuti di cotone pregiato per camicie. Stiamo costantemente ampliando il nostro campo di competenza. Con oltre un secolo di esperienza, manteniamo i nostri standard di qualità e l'arte della tessitura e produciamo una raffinata selezione di armature in cotone della migliore qualità svizzera per sarti e produttori di fama mondiale.

Un milione di metri di tessuto all'anno

ALUMO si affida esclusivamente al cotone della migliore qualità per produrre oltre un milione di metri di tessuto per camiceria all'anno per sarti e marchi di tutto il mondo. E poiché ogni singolo centimetro del nostro tessuto con filato doppio ritorto deve superare i nostri rigorosi controlli di qualità, la nostra passione per la precisione e l'impegno per l'eccellenza rimangono incrollabili oggi come quando l'azienda è nata nel 1918.

ALUMO ha sede nella regione montuosa dell'Appenzello, da secoli patria dell'industria tessile svizzera. Esistono infatti antiche testimonianze che dimostrano come la tessitura del lino sia stata praticata in Appenzello fin dall'antichità, con la graduale sostituzione del cotone a partire dal XVIII secolo. ALUMO continua questa lunga tradizione di produzione di tessuti nella regione onorando il proprio patrimonio e dimostrando il proprio impegno per l'artigianato in ogni fase della catena del valore.

100+

anni di esperienza nell'arte della tessitura

50+

paesi in cui i nostri tessuti sono apprezzati per le loro proprietà uniche

400+

disegni accuratamente curati e sempre disponibili

La nostra storia

  • ALUMO_Geschichte_Carl_Albrecht_Senior

    1918

    Carl Albrecht fonda la tessitura Albrecht a Grüningen, in Svizzera, con 48 telai iniziali.

  • ALUMO_Geschichte_Fabrikgebäude_in_Grueningen_Zuerich_1906-1991

    1927

    L'azienda prosegue sotto la guida del figlio di Carl Albrecht, Karl. L'azienda conta ora 84 telai.

  • ALUMO_Geschichte_Inside_the_weawing_mill

    1941

    Albrecht si unisce all'imprenditore Robert Morgen per creare Albrecht & Morgen, il precursore dell'odierna ALUMO.

  • ALUMO_Geschichte_Quality_control_and_mending

    Negli anni '50

    Concentrandosi solo sulla produzione di tessuti per camicie in cotone della migliore qualità, Albrecht & Morgen inizia a distribuire i suoi prodotti a livello mondiale con lo slogan «ALUMO, il pregiato tessuto svizzero».

  • ALUMO_Geschichte_1986_altes_Logo

    1986

    Albrecht & Morgen viene acquisita dal Gruppo Walser di Herisau e l'azienda cambia nome in ALUMO.

  • ALUMO_Geschichte_Cilander_Buegelfreie_Stoffe

    Negli anni '90

    ALUMO entra in partnership con Cilander, un'azienda di finissaggio tessile all'avanguardia con due secoli di esperienza, e con la tessitura Weberei Appenzell.

  • ALUMO_Geschichte_Weberei_Aegypten

    2021

    Inizio della produzione presso la tessitura partner in Egitto; ALUMO diventa una società interamente controllata da Cilander.

  • ALUMO_Gebaeude_Herisau_aussen

    2023

    ALUMO si trasferisce a Herisau, dove si trova la sede centrale di Cilander.

  • 11ALUMO_Keyvisuals_Finals_April_2023

    Presente

    ALUMO ha consolidato la sua posizione sul mercato dei tessuti per camiceria di qualità, tanto da diventare un marchio leader nel suo segmento.

839-Cilander_2021_4046

Il nostro impegno per la sostenibilità

La sostenibilità dei nostri tessuti e del nostro approccio è un aspetto fondamentale dei nostri valori aziendali. Quando si tratta di sostenibilità, proprio come le nostre trame di cotone pregiato, solo il meglio va bene, senza compromessi. Di conseguenza, siamo certificati in linea con i rigorosi criteri STeP di OEKO-TEX®, raggiungendo il livello 3 di «Best Practice» con le nostre produzioni. Applichiamo costantemente la due diligence per assicurarci di continuare ad aderire a questo complesso standard, che si applica a tutti i nostri fornitori diretti oltre che a noi stessi. Anche loro sono certificati STeP e classificati di livello 3 «Best Practice». Dopo tutto, per noi è fondamentale assumerci la responsabilità delle nostre operazioni e dell'intera catena di fornitura.

14000263_GREEN

«La qualità di ogni tessuto che produciamo è il riflesso della nostra orgoglioso storia e del nostro patrimonio svizzero: con una notorietà globale del marchio – da una piccola tessitura ad un leader Mondiale nella produzione di tessuti pregiati di cotone.»

footer_about-us

Volete saperne di più su di noi?

Contattateci