ALUMO - Manufacturer of finest swiss cotton since 1918

Vai ai prodotti

I nostri prodotti

  • Supraluxe

    Il popeline (NE 120/2) è conosciuto per il suo incomparabile tocco morbido e la sua elevata durevolezza e qualità, caratteristiche rimaste invariate da decenni. Supraluxe è ottenuto da fiocchi di cotone extra-lunghi, le cui fibre hanno una lunghezza minima di 35 mm.

    Supraluxe-Popeline doppio ritorto – il nostro best-seller, apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità e durevolezza

  • Silvano

    Le qualità popeline e twill doppio ritorto in NE 140/2 sono un chiaro esempio dell’elevato livello di comfort e vestibilità.

    Silvano – un popeline doppio ritorto dall'aspetto inconfondibile

  • Soyella

    Qualità popeline e twill in NE 170/2. La finezza del filato garantisce disegni incomparabilmente eleganti e raffinati, dal tocco morbido e setoso. Un grammo di questo filato ha una lunghezza di 145 metri – per fare una camicia Soyella ci vogliono in media 32‘650 metri di filato.

    Soyella – pregiati tessuti in cotone doppio ritorto dalla morbidezza e lucentezza uniche

  • Soyella Duecento

    Tessuti morbidi come la seta in NE 200/2, per fantasie di grande raffinatezza. Una finezza senza uguali: 1000 metri del filato NE 200/2 pesano a malapena 5,88 grammi.

    Soyella Duecento doppio ritorto – un autentico lusso che si traduce in un tocco setoso sulla pelle. Per veri intenditori.

  • Swiss Sea Island

    Popeline NE 120/2, tessuto dal rarissimo e pregiatissimo cotone Sea Island, sinonimo di lucentezza naturale, nonché durevolezza e resistenza.

    Cotone Sea Island doppio ritorto – ottenuto dal pregiato cotone delle Indie occidentali britanniche

  • Voile Fantasia

    Leggeri voile in NE 100/2 (da 80 a 90 grammi per metro quadrato) garantiscono in estate comfort e ottima traspirabilità.

    Tessuti voile Fantasia doppio ritorto – leggeri e vaporosi, un articolo ricco di tradizione dell’arte tessile svizzera

  • Plissé

    Grazie alla leggerezza e vaporosità dei voile, i plissé doppio ritorto in NE 100/2 coniugano la più ricercata arte della tessitura con un elevato comfort e un’elevata vestibilità.

    Plissé – raffinata eleganza tuxedo combinata con voile di ottima qualità

  • Superior

    Durevole qualità di tessuti doppio ritorto a fibra extra-lunga in NE 100/2 con un peso di 110 grammi per metro quadrato, garantisce comfort in ogni stagione dell’anno. Un grammo di questo filato ha una lunghezza di 85 metri.

    Superior – il classico popeline doppio ritorto da indossare ogni giorno

  • Cashmerello

    Composto di 85% cotone e 15% puro cashmere. I 135 grammi per metro quadrato vi coccolano nella stagione fredda donandovi tanto calore e una raffinata sensazione di comfort.

    Cashmerello – raffinata sensazione del cashmere

I nostri valori

Chi siamo

La nostra storia

La nostra storia risale ormai al 1918, anno in cui Carl Albrecht fondò l’omonima attività manifatturiera per filati con 48 telai. A quei tempi, l’infrastruttura del settore tessile era già eccellente e la Svizzera era tra i pionieri nella tecnologia di filatura e tessitura. Nel 1927 avvenne il passaggio al figlio, l’impresa aveva già 84 telai e, con la stessa solidità che ci contraddistingue ancora oggi, ha saputo sopravvivere alle crisi economiche e alla Seconda Guerra Mondiale. Con l’arrivo di Robert Morgen nel 1941, l’azienda fu ribattezzata in Albrecht + Morgen, il che successivamente portò all'abbreviazione che forma il nostro nome attuale Alumo. A partire dagli anni ‘50 ci siamo specializzati nei tessuti di cotone più pregiati per camicie e abbiamo costantemente ampliato le nostre conoscenze. E così, ancora oggi con il nostro carattere di azienda manifatturiera, contribuiamo in modo sostanziale alla sopravvivenza di una forma di artigianato tradizionale in Svizzera – essendo al contempo equipaggiati al meglio per il futuro con una delle tessiture più moderne d’Europa.

Tradizione

Ci prendiamo cura della nostra tradizione e la tramandiamo. Dopotutto, è lei che ci ha permesso di raggiungere la nostra posizione attuale sul mercato, in un luogo dove l’industria del cotone è fiorita a partire dal 1730. Allora, c’era un telaio in quasi ogni casa dell’Appenzello e i valori di questo artigianato scorrono tuttora nelle nostre vene.

Ma le procedure tramandate dell'arte della tessitura stanno anche nelle nostre macchine che, insieme alla composizione dei filati, costituiscono il segreto della nostra qualità straordinaria. Le nostre profonde radici nelle particolarità culturali della Svizzera ci hanno permesso di crescere resistendo addirittura alle grandi produzioni di massa. Un po’ come una pietra preziosa in questo mondo economico globalizzato – leale e inalterabile.

Processo di produzione

Per conservare la nostra qualità apprezzata in tutto il mondo, ci teniamo i fili ben stretti mantenendo l’intero processo di produzione nella nostra azienda. Dopo aver selezionato scrupolosamente il cotone con fibre extra-lunghe, lo lavoriamo nei filati più pregiati, che successivamente tessiamo fino a ottenere i nostri tessuti unici.

Per mantenere la nostra tecnologia di tessitura al massimo livello, custodiamo gelosamente le nostre conoscenze dettagliate in merito all’impostazione e all'equipaggiamento delle macchine. Sottoponendoli a una procedura di finissaggio incomparabilmente morbido e naturale, perfezioniamo i nostri tessuti fino a conferire loro la qualità Alumo: una qualità senza uguali. Ciò si rende palese nei filati con spessore 100/2 fino a 240/2. L’intero processo produttivo è conforme alle più severe norme ecologiche e di sostenibilità universalmente applicabili. Per una sensazione incomparabilmente soffice sulla pelle.

L'azienda

Sin dal 1918, le nostre idee e i nostri prodotti nascono nella tranquillità e nella solitudine delle montagne svizzere. La nostra elevata specializzazione e valorizzazione dell'arte della tessitura ci rende un produttore unico al mondo di tessuti in cotone finissimi e robusti, di massima qualità. Fedeli ai valori svizzeri e sfruttando le risorse locali, ci proponiamo di rifornire sempre i migliori “Chemisiers” per superare di continuo le loro esigenze più ricercate.

Noi ci concentriamo sull'essenziale e produciamo tutto in loco. Per i nostri clienti fedeli, a cui ci legano rapporti quasi intimi, teniamo nel nostro magazzino appenzellese una vasta gamma di disegni. Con la nostra produzione di eccellenti tessuti svizzeri, ci paragoniamo a una rara pietra preziosa che emana luce propria nella giungla della produzione di massa globale.

Contatto

Come raggiungerci

Preziosa e ambita, eppur facile da trovare: la nostra fabbrica sorge nel cuore di uno dei luoghi più ricchi di tradizione della Svizzera. Qui vi daremo il nostro più caloroso benvenuto.

Alumo AG
Zielstrasse 38
9050 Appenzell
Switzerland

Contattateci