CODICE DI CONDOTTA

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INTRODUZIONE

Alumo vanta una tradizione aziendale secolare. Ci definiamo MANUFACTURER OF FINEST SWISS COTTON, vale a dire produttore di tessuti pregiati doppio ritorto per camicie e camicette nel segmento del lusso. La magnifica sensazione che deriva dall'indossare i nostri tessuti mira a ispirare le persone e accompagnarle con sicurezza per tutta la giornata.
I nostri clienti apprezzano la qualità superiore, il servizio eccellente, il lavoro affidabile della buona tradizione svizzera e la costante ricerca di ottimizzazione e innovazione. Un cristallo raro che brilla con chiarezza nel bel mezzo della produzione di massa globale.
Tuttavia, non siamo esigenti solo in termini di qualità e design, ma anche verso noi stessi. Il presente Codice di condotta documenta l'impegno nei confronti dei nostri valori aziendali per collaborare con i nostri partner commerciali e per lavorare all'interno della nostra azienda. Fiducia, sincerità, rispetto e integrità sono alla base di tutto ciò che facciamo. Ciò vale non solo per il nostro comportamento nei confronti di partner commerciali e dipendenti, ma anche per i nostri rapporti con l'ambiente. Infatti, ci impegniamo espressamente nella produzione sostenibile e nei prodotti sostenibili e ci battiamo per lo status di "best in class" per noi stessi e la nostra catena di approvvigionamento.
Il presente Codice di condotta ha lo scopo di fornirci una guida per prendere le decisioni giuste nelle operazioni quotidiane.

1. VALORI AZIENDALI

Conformità alle leggi

Per Alumo AG è ovvio dire che ci atteniamo sempre a tutte le leggi vigenti. Questo vale per tutte le sedi dell'azienda.
Di conseguenza, tutti i nostri dipendenti sono vincolati dalle leggi locali e dalle linee guida dell'azienda. A questo scopo, è indispensabile che tutti i dipendenti conoscano le leggi e le disposizioni interne che riguardano il loro lavoro.

Sincerità, rispetto, correttezza e integrità

Tutte le attività di Alumo si basano sui valori fondamentali del lavoro collaborativo: sincerità, rispetto, tolleranza, correttezza e integrità.
Il rispetto dei diritti umani è quindi una cosa ovvia per Alumo, in conformità con la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite. La dignità di tutti i dipendenti è rispettata e protetta in ogni momento. Di conseguenza, non accettiamo alcuna forma di discriminazione basata, ad esempio, su genere, colore della pelle, etnia, religione, età, disabilità, appartenenza a un sindacato o partito politico, orientamento sessuale o stato civile. Adottiamo inoltre tutte le misure necessarie per garantire di non essere coinvolti in azioni che violino i diritti umani.
Presso Alumo, tutti i dipendenti sono trattati allo stesso modo e ricevono compiti che corrispondono alle loro capacità. Le promozioni e i pagamenti si basano esclusivamente sulle competenze e sulle prestazioni dei dipendenti. Alumo si impegna a pari opportunità salariali per lo stesso lavoro.
I nostri dipendenti provengono da diversi paesi e culture, motivo per cui è tanto più importante che li trattiamo tutti con accoglienza, rispetto e tolleranza. Pertanto, non vogliamo considerare la diversità della nostra forza lavoro come una difficoltà, bensì come un arricchimento e per questo vogliamo che la diversità di idee che ne risulta fluisca nei nostri processi creativi e di innovazione.

Gestione, responsabilità e leadership

I nostri manager vivono questi principi in modo esemplare e ne ispirano il rispetto nei dipendenti. Essi assicurano inoltre che tutti i dipendenti siano informati del contenuto del Codice di condotta.
Inoltre, ci aspettiamo che i nostri manager guidino i nostri dipendenti in modo responsabile e li stimolino e li promuovano in base ai rispettivi punti di forza, abilità e debolezze.
Ad Alumo crediamo nell'efficacia di un feedback aperto e di una cultura dell'errore. Ciò significa che i nostri manager forniscono feedback costruttivi, onesti e rispettosi e ascoltano anche i feedback dei dipendenti, prendendoli sul serio. Le nostre risorse più preziose nascono da questo dialogo aperto e personale: fiducia e progresso.

2. CONDOTTA AZIENDALE ETICA

Responsabile, onesta e affidabile

Noi e i nostri dipendenti agiamo in maniera sempre responsabile per quanto riguarda la gestione delle nostre risorse, nonché nel trattare con i partner commerciali e le loro rispettive risorse.
Coltiviamo una comunicazione onesta e metodi di lavoro affidabili con i nostri clienti e fornitori.
Acquistiamo solo materiali di alta qualità e offriamo ai nostri clienti solo prodotti di massima qualità.

Corruzione e concussione

I cardini della nostra gestione aziendale sono l'onestà, la trasparenza e il successo grazie alla qualità eccezionale e all'innovazione continua. Pertanto respingiamo tutte le forme di corruzione, comprese l'estorsione e la concussione, nella nostra azienda e presso i nostri partner commerciali e fornitori.
Di conseguenza, ad Alumo e ai nostri dipendenti è fondamentalmente vietato il coinvolgimento in pratiche e attività corrotte. Questo vale sia per l'accettazione, sia per l'offerta di tangenti e altri vantaggi personali.

Regali, inviti e benefici

A tutti i dipendenti è vietato promettere, accettare o offrire regali, commissioni o altri vantaggi di qualsiasi tipo direttamente o indirettamente, all'insaputa del datore di lavoro in relazione alle proprie attività.
Gli inviti da parte di clienti o partner commerciali e piccoli doni in misura ragionevole sono consentiti nell'ambito di un regolamento separato da parte della direzione.

Concorrenza libera ed equa

Alumo è espressamente impegnata nella libera e leale concorrenza. Ci impegniamo a rispettare tutte le normative antitrust e prendere le distanze da qualsiasi accordo che falsi la concorrenza, ad esempio in termini di prezzi, quantità, mercati o clienti.

3. INFORMAZIONI E DATI

Trasferimento di informazioni e conoscenze

Obblighiamo tutti i nostri dipendenti a contribuire a un trasferimento efficiente ed efficace di informazioni e conoscenze. Questo vale all'interno e tra i team.
È vietato manipolare le informazioni, trasmetterle in modo selettivo o trattenerle, a condizione che i requisiti di riservatezza o gli obblighi di protezione dei dati non prevalgano su questa regola.
Obblighiamo i nostri dipendenti ad archiviare sistematicamente tutte le informazioni e i dati rilevanti dal punto di vista operativo al fine di garantire una perfetta capacità di fornire in-formazioni a clienti, partner commerciali e altre parti interessate.

Segretezza delle informazioni riservate e dei dati

I nostri dipendenti sono tenuti a mantenere il segreto su tutti i fatti e le informazioni appresi attraverso l'affiliazione con Alumo, a non sfruttarli o ad usarli personalmente. Tale obbligo esiste per la durata del rapporto di lavoro e dopo la sua risoluzione.
Tutti i rapporti commerciali, i dati dei clienti, il contenuto del contratto, i prezzi e i calcoli, i processi di produzione, i progetti, gli sviluppi, le prove e il know-how di ogni tipo, i documenti relativi all'organizzazione e al programma EDP, i pacchetti applicativi, i documenti, i disegni, le fotografie, i file, la corrispondenza ecc. rientrano nel dovere di riservatezza e segretezza e devono essere considerati esclusivamente di proprietà di Alumo. Questo obbligo rimane valido anche se i documenti ecc. sono stati creati dal dipendente stesso. Qualsiasi documentazione o riproduzione per uso esterno è vietata senza l'esplicita autorizzazione scritta di Alumo.

4. CONFLITTI DI INTERESSI

Gestiamo la nostra attività sulla base di decisioni oggettive e non su interessi o sentimenti personali. Ecco perché ci sforziamo di evitare conflitti tra gli interessi di Alumo e i nostri interessi personali.
In caso di conflitti di interesse, questi devono essere comunica-ti tempestivamente e integralmente al supervisore o alla direzione. In questo caso, le persone interessate si ritirano da tutti i processi decisionali associati al conflitto.

5. COLLABORAZIONE RISPETTOSA

Trattamento rispettoso dei dipendenti

Per noi è importante che nella nostra azienda sia garantito un clima di rispetto e fiducia personale. L'interazione tra i dipendenti e tra i dipendenti e i loro superiori è sempre rispettosa e riconoscente.
Pertanto promuoviamo le pari opportunità, tuteliamo la privacy dei nostri dipendenti e ci impegniamo per garantire libertà di espressione e di parola.
Attribuiamo grande importanza a uno scambio diretto e personale tra direzione e dipendenti.
Per garantire l'integrità dei nostri dipendenti, sono vietate tutte le forme di molestie (sessuali), coercizione o attacchi verbali. Non sono accettati comportamenti intimidatori e osti-li, nonché dichiarazioni offensive di qualsiasi tipo.

Rapporti professionali con clienti e fornitori

Nella collaborazione con i nostri clienti e fornitori puntiamo a un rapporto commerciale rispettoso, affidabile e responsabile.
Ove possibile, selezioniamo i fornitori che aderiscano ai nostri stessi principi e alle nostre politiche e lavoriamo per garantire che migliorino continuamente i loro processi. Attribuiamo grande importanza ai nostri fornitori che sono certificati STeP by OEKO-TEX.

Trasparenza

Ad Alumo lavoriamo costantemente per migliorare la nostra trasparenza all'interno della catena di approvvigionamento e per garantire che le nostre pratiche commerciali siano adeguatamente comunicate ai nostri clienti e alle altre parti interessate.

6. SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è molto importante per noi. In fase di attuazione, perseguiamo la sostenibilità lungo le tre dimensioni generali: People - Planet - Profit.

People

Condizioni d'assunzione

I dipendenti sono la risorsa più importante della nostra azienda, quindi la tutela e la promozione del nostro personale è una priorità assoluta.
Le condizioni di lavoro sono stabilite in dettaglio nel regola-mento d'assunzione. Il regolamento di assunzione comprende le norme relative, ad esempio, all'orario di lavoro, alla registrazione degli orari, alle ferie e agli straordinari, ecc. Questo documento viene inviato al dipendente insieme al contratto di lavoro ed è considerato parte di tale contratto.
Un'equa retribuzione del lavoro è fondamentale per noi. Ri-spettiamo come condizioni minime il salario minimo legale o contrattuale complessivo secondo le specifiche del sito di produzione e paghiamo lo stesso salario a parità di lavoro. Ogni dipendente riceve un estratto conto mensile con tutti i contributi previdenziali e le detrazioni fiscali.
Alumo promuove misure di qualificazione professionale e di formazione per i propri dipendenti in modo che abbiano il miglior know-how possibile, possano seguire e definire le tendenze e modellare ulteriori sviluppi.
Incoraggiamo esplicitamente i nostri dipendenti a partecipare alla progettazione, alla semplificazione, all'efficienza e all'efficacia dei processi operativi e a promuoverne l'ottimizzazione. Idee innovative e suggerimenti per il miglioramento sono sempre ben accetti.

Sicurezza e salute sul lavoro

La tutela della salute, così come la prevenzione degli incidenti, è una priorità assoluta per Alumo. Rispettiamo rigorosamente le normative e le linee guida ufficiali dell'assicurazione contro gli infortuni. I dipendenti sono informati sulle norme di sicurezza interne e sulle misure di protezione della salute quando entrano in azienda.
Ove necessario, Alumo fornisce ai dipendenti attrezzature e indumenti protettivi adeguati. I costi sono a carico dell'azienda.
Inoltre, è fondamentale che i nostri dipendenti informino immediatamente i loro superiori nel caso in cui rilevino un rischio per la sicurezza in modo da poter adottare le misure appropriate.

Conformità alle norme internazionali

WEBA si impegna a rispettare le norme fondamentali del lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) presso tutte le sedi:

  • Libertà di associazione e di contrattazione collettiva
  • Abolizione del lavoro forzato
  • Soppressione del lavoro minorile
  • Divieto di discriminazione in materia di impiego e professione.

Ci impegniamo inoltre a rispettare la Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.

Planet

Alumo rispetta l'ambiente in tutte le sedi aziendali e contribuisce alla sua tutela. L'impatto ambientale delle operazioni è continuamente ridotto al minimo.
Ciò comprende sia un processo operativo che consente di risparmiare risorse in termini di uso efficiente dei materiali, dell'energia e dell'acqua, sia di evitare e ridurre gli scarti di produzione e le emissioni di gas a effetto serra.
Attraverso certificazioni di sostenibilità complete, Alumo conferma in modo indipendente il proprio impegno e il proprio coinvolgimento in operazioni responsabili e di risparmio delle risorse.
Oltre alla produzione sostenibile, puntiamo anche all'utilizzo di prodotti sostenibili realizzati con fibre vegetali e animali sostenibili, come cotone e lana biologici. L'autenticità delle dichiarazioni di sostenibilità è confermata anche a livello materiale da certificazioni indipendenti.

Profit

Consideriamo la sostenibilità e l'innovazione come i cardini della nostra competitività e costruiamo su di essi il nostro successo a lungo termine.

7. APPLICABILITÀ

Il Codice di condotta si applica a tutti i dipendenti, a tutti gli organi esecutivi e alla direzione di Alumo.
Alumo si aspetta che tutti i partner commerciali, i fornitori e le altre parti interessate conducano le loro pratiche commerciali in conformità con il contenuto del presente Codice di condotta.

8. REFERENTE

Il presente Codice di condotta non può rappresentare tutte le situazioni difficili che la nostra azienda e i nostri dipendenti potrebbero dover affrontare. I dipendenti possono rivolgere qualsiasi domanda o commento in merito al presente Codice di Condotta al loro diretto supervisore o al CEO del Gruppo alba.

9. RISPOSTA ALLE VIOLAZIONI

Le violazioni del presente Codice di condotta devono essere segnalate al responsabile superiore. Qualora sussistessero ragionevoli motivi per sospettare che il diretto superiore sia direttamente o indirettamente coinvolto in una violazione del presente Codice di Condotta, la questione può essere indirizzata al successivo superiore gerarchico, all'Ufficio Risorse Umane o direttamente alla direzione.
Alumo indaga su tutte le violazioni segnalate e, se necessario, interviene. Tutte le presunte violazioni del presente Codice di condotta vengono trattate in via riservata.
A seconda della gravità della violazione, le opzioni di sanzione vanno da un avvertimento scritto a una risoluzione senza preavviso. Inoltre, una violazione di determinati requisiti del presente Codice di condotta può attivare conseguenze legali.

10. ATTUAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA

Alumo AG compie ogni ragionevole sforzo per attuare il pre-sente Codice di condotta nelle sue attività commerciali. In caso di difetti, adotteremo immediatamente misure correttive.